Si è concluso ieri il settimo corso di formazione di Solo Affitti Brevi e come in ogni edizione mi ritrovo sempre a rispondere alle stesse domande, ci sono istanti in cui mi chiedo il perchè non riusciamo nel 2018 ad andare oltre a certe difficoltà mentre in altri istanti sono felice della loro esistenza perchè dentro di me risuona sempre un consiglio che mi diede nel lontano 2004 un grande musicista italiano, Franz Di Cioccio (Batterista della Premiata Forneria Marconi):
Nella musica e nella vita non smettere mai di porti e porre domande, non importa se intelligenti o banali, l’importante è domandare, rubare da chi è più bravo di te e imparare…perchè quando smetterai la tua mente, la tua creatività e la tua intelligenza deperirà fino a morire
Il concetto di base che credo rappresenti il segreto per andare oltre ogni difficoltà si chiama “COMPETENZA”, nulla di più! Qualcuno mi potrebbe dire che non serve solo il know how…VERO! Tuttavia saper utilizzare uno strumento, un servizio e/o un metodo operativo in modo efficace (e che produca fatturato) passa inesorabilmente attraverso la competenza e la conoscenza.
Oggi inizio il mio percorso dalla domanda più frequente, una domanda che vive in ogni “stanza” del mercato immobiliare e riguarda “l’acquisizione di immobili”…ogni qualvolta io mi trovi ad incontrare professionisti del mercato immobiliare e si discute di affiliazione la prima e regina domanda che viene posta è:
D: Come trovo gli immobili? Me li passate voi oppure li devo trovare io?
Bene, sono oramai preparato a questa richiesta e spesso mi ritrovo a sorridere come un veggente che pensa “stavo aspettando questo momento”…
L’evoluzione del mercato e della società mi impone una premessa prima di dare risposta al quesito, oggi siamo immersi in una realtà che si basa principalmente sui seguenti principi:
1) Velocità
2) Fruibilità costante ad ogni ora
3) Fruibilità costante in ogni luogo
Detto ciò lo stile lavorativo deve tenere in considerazione questi 3 parametri ed è qui che si stanno inserendo le “nuove” attività quali -per puro esempio- il digital marketing…cioè il comunicare ciò che vendi in: Velocità, in ogni momento e in ogni luogo attraverso l’utilizzo di piattaforme digital consultabili con ogni strumento (PC, Smartphone, tablet,…)
Premesso tutto ciò andiamo a rispondere al quesito:
R: Solo Affitti Brevi è un sistema impresa che mette nelle condizioni chi appartiene al network di diventare un imprenditore e soprattutto il Manager dell’Affitto Breve della propria zona affinchè diventi il punto di riferimento per questa tipologia di attività. L’acquisizione degli immobili è di competenza del professionista, e per avere successo risulta evidente operare su vari canali per intercettare tutti i proprietari di seconde case. Un elemento che deve emergere come già scritto in questo articolo è la competenza, quindi il trasmettere, prima di tutto, il fatto che “sai ciò che fai” è la chiave di apertura della porta senza la quale non avrai sicuramente successo! Infatti oggi, in un mondo dove tutti “credono” di sapere tutto, il cliente finale vuole toccare con mano se siamo preparati per risolvere la sua necessità!
Attraverso il nostro metodo otterrai le conoscenze per sfruttare ogni canale (online e offline) per raggiungere ogni tipo di proprietario facendo percepire prima di tutto la tua competenza:
1) OFFLINE -> significa eventi formativi, consulenze comparative, convenzioni locali, pubblicità mirata e di sicuro successo
2) ONLINE -> significa Social, Blog, Portali di ricerca, attività di digital marketing mirata
E oltre a tutto ciò, il contributo che solo l’appartenenza ad un grande gruppo ti può dare attraverso l’indotto del brand (ogni giorno riceviamo decine di richieste da parte di proprietari che desiderano affidare a noi il loro immobile e noi le inoltriamo a voi in base alla zona dove è presente l’immobile).
Vuoi maggiori approfondimenti? Hai qualche commento/osservazione da fare? Scrivimi…